Luca Bretta’s Band – “Principessa della porta accanto”

A cura di Nana Arima

Il nome del gruppo è quello del fondatore, Luca Bretta appunto. Bassista, classe ’91, il ragazzo vanta già successi sia con il suo primo gruppo, gli Hot Funky Style, che personali.

Con i primi auto-produce un album dal titolo “Beautiful Damage” in cui compone le canzoni e partecipa a diversi concorsi (ROCK TARGATO ITALIA ed ITALIA WAVE BAND) ed apre il concerto dei The Bastard Sons Of Dioniso (XFACTOR 2009); come solista partecipa alle selezioni per XFACTOR ed AMICI, purtroppo senza successo, così come a Sanremo. Partecipa anche a concorsi regionali come COMACCHIO CANTA e suona insieme a Michele Ascolese (chitarrista di De Andrè e collaboratore di Vanoni, Paoli e tanti altri) e Maurizio Meo (bassista e produttore di molti artisti, tra cui Byron dei Toto). Nel luglio 2013 partecipa alle semifinali del 56mo festival di Castrocaro ed inoltre viene selezionato per il Corona Salice Tour (sponsorizzato da Corona Italia, Deejay TV ed M2o) suonando nelle principali spiagge italiane.

Il gruppo vero e proprio nasce nell’estate 2012 dall’idea di Luca di proporre canzoni pop/rock in lingua italiana, a lui si aggiungono Silvia Zaniboni alla chitarra, Nicola Pedretti al basso e Filippo Dellamagnana alla batteria. Il gruppo vanta partecipazioni come l’apertura delle cerimonie per la Coppa del mondo di sci a Madonna di Campiglio (dicembre 2012), ma è l’uscita del primo singolo (12 agosto) a decretare “la svolta”, un brano composto dal cantante/produttore ed interamente autoprodotto dallo stesso (arrangiamento, registrazione e mastering). Il brano s’intitola “Principessa della porta accanto” ed è accompagnato dal video ufficiale su Youtube (che a tutt’oggi riscuote un grande successo, 12000 visualizzazioni in un mese), in più è scaricabile gratuitamente da Soundcloud (dove tra l’altro è possibile ascoltare le cover personalizzate da Luca). 

Il singolo è una rock ballad su un amore più o meno corrisposto, divertente e molto coinvolgente, così come il video… io stessa la canticchiavo dopo due secondi, cosa che sono sicura faranno tutti i partecipanti al loro tour invernale come quelli che li ascoltano dalle camerette… Auguriamo un grande in bocca al lupo in attesa dell’album!!!!!

https://www.facebook.com/pages/Luca-Bretta/261285197275521

https://soundcloud.com/luca-bretta-1

One thought on “Luca Bretta’s Band – “Principessa della porta accanto”

  1. Pingback: FINE MESE.... RIPRENDONO LE COLLABORAZIONI... YEAH! | NANA ARIMA

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...